La Farmacia di Saione nasce nel 1948 quando il Dr. Vincenzo Aloigi Luzzi si trasferisce dal piccolo paese di Rigutino ad Arezzo, vincendo il concorso per l’assegnazione di una nuova sede farmaceutica.
Sono gli anni del primo Dopoguerra, il quartiere di Saione è ancora considerata una zona di prima periferia.
Ci sono poche attività commerciali e volgendo lo sguardo oltre la chiesa si scorgono campi a perdita d’occhio. In questo contesto il Dr. Vincenzo si fa apprezzare come farmacista e come uomo generoso
sapendo consigliare ed aiutare tante persone senza dimenticare la sua vocazione di preparatore galenico.
L’industria farmaceutica italiana è ancora agli albori ed il farmacista allestisce e dispensa la maggioranza dei medicinali proprio grazie alla sua specifica preparazione.
Gli anni scorrono veloci e con l’arrivo del boom economico inizia a farsi conoscere il figlio Ugolino
anch’egli farmacista, il quale subentrerà al padre nel 1973.
La farmacia è cambiata, la città si è ingrandita, il quartiere di Saione non è più una periferie bensì uno degli ingressi principali della città. Fioriscono nuove attività commerciali e la farmacia stessa viene rinnovata per stare al passo con i tempi. Finchè si arriva al 1995 anno in cui il figlio del Dr.Ugolino, Alberto, si laurea in farmacia e comincia il suo percorso professionale. Sono gli anni dei primi grandi cambiamenti per la farmacia italiana, iniziano ad apparire e a concretizzarsi parole come marketing, category, layout. Per questo motivo nell’anno 2012 la farmacia viene nuovamente e completamente rinnovata.